Venite A Conoscere La Nostra Regione Da Soli
Con l’auto potrete visitare la maggior parte dell’isola e potrete scoprire baie tranquille per continuare le vostre vacanze naturiste. È opportuno sapere che le strade di Creta sono molto varie per quanto riguarda la qualità, e potrete incontrate strade costruite secondo le norme europee ed americane, ma anche strade che non sono molto diverse da mulattiere, ricoperte da bassa vegetazione o da pietre di calcare.
Queste ultime stradine sono per i più avventurosi e vi condurranno in paesini rimasti intatti al trascorrere del tempo, ed in località di una bellezza naturale da mozzafiato. In ogni caso, è opportuno viaggiare sempre con prudenza ed essere pronti a qualunque imprevisto – soprattutto quando si deve percorrere una curva senza alcuna visibilità: non si può mai sapere cosa sta venendo dall’altra parte!
Acquistate una buona cartina e chiedete consigli anche alla Reception del nostro albergo, che potrà farvi delle proposte su dove dirigervi. Presso la Reception, esiste una Cartina Geografica di Creta ingrandita, ed un’altra ancora con località selezionate accompagnate da fotografie e relativa descrizione, distanza chilometrica dall’albergo e come raggiungerle. Vi sarà molto utile. Controllate sempre l’auto prima di partire per una qualunque destinazione, accertatevi di essere forniti di acqua in quantità sufficienti ed informate la Reception della vostra destinazione e dell’ora in cui pensate di rientrare.
Loutro
È un pittoresco villaggio a soli mezz’ora di barca da Chora Sfakion. Si trova in una splendida baia naturale con acque cristalline. Sulla penisola vicina sono conservati i resti di un castello e altri risalenti all’epoca romana.
Aghia Roumeli
È particolarmente famoso, o meglio, sostanzialmente sconosciuto, poiché è il paese in cui si arriva alla fine della traversata della famosa gola di Samarià, conosciuta a livello internazionale. Il villaggio di Aghia Roumeli è tristemente noto, in quanto rappresenta solo il punto di transito per coloro che hanno semplicemente “discosto” attraverso la gola. Intorno all’ora di pranzo, si crea confusione e folla perché i visitatori che hanno completato la loro marcia iniziano ad arrivare, ma, se si lascia il centro del paese, si trova un momento di pace e uno scenario bellissimo. C’è una spiaggia a est del villaggio che è solitamente deserta e forse si può anche praticare il naturismo. Puoi anche sciacquarti dall’acqua salata del mare, tuffandoti nel fiume Samarià, proprio alla sua foce nel mare, anche se la…
Nel caso tu voglia camminare meno, puoi raggiungere il vecchio villaggio di Aghia Roumeli e l’ingresso del Parco Nazionale di Samarià. Da qui, con una marcia di circa mezz’ora, si raggiungono le “Sidires Piles”, cioè le Porte di Ferro, come vengono chiamate in greco, il punto più stretto della gola, molto famoso in tutto il mondo. Puoi continuare – entrando nella gola, il paesaggio diventa sempre più spettacolare – finché non decidi di tornare.
Spiaggia di Marmara
La spiaggia di Marmara è una baia coperta di ciottoli, un po’ appartata, situata all’uscita della suggestiva gola di Aradena, ed è stata per molti anni un luogo molto popolare tra i naturisti. Deve il suo nome alle rocce non molto dure e colorate che si trovano in tutta la zona. La spiaggia è molto lontana dalle zone abitate, poiché è necessario camminare un’ora a piedi dalla spiaggia più vicina e popolata di Likos, e 75 minuti, sempre a piedi, dal villaggio di Loutro. Non ci sono strade e quindi, la camminata o una barca sono gli unici modi per raggiungerla. C’è un piccolo ristorante vicino alla spiaggia dove ci si può semplicemente riposare.
Spiaggia di Glykà Nerà
Glykà Nerà (il nome si riferisce alle acque fresche che si trovano sotto la superficie del suolo) è una delle spiagge più belle di tutta la Creta, con acque azzurre intense e ciottoli. Nel 2003 questa spiaggia è stata classificata tra le prime venti spiagge d’Europa dal quotidiano londinese Times! E deve il suo nome proprio alle acque fresche che scorrono tra i ciottoli!
In generale, Glykà Nerà è accessibile via mare, con una barca da pesca. Tuttavia, per i più audaci e avventurosi, esiste un sentiero che parte da Chora Sfakion (mezz’ora di cammino) e uno ancora più difficile che parte da Loutro (un’ora di cammino con scogliere ripide sul mare, piuttosto preoccupanti). Nonostante questa vista “angosciante”, il sentiero è abbastanza sicuro perché le autorità locali si occupano della sua manutenzione, in quanto fa parte del percorso europeo E4.
Creta è un vero e proprio paradiso per gli appassionati della marcia, con tante stradine meravigliose e varie da seguire. Se siete in marcia individualmente, allora sarebbe opportuno avvertire sempre la Reception dell’albergo, sull’itinerario che intendete seguire informando anche sull’ora in cui contate di rientrare! Alcuni dei percorsi più frequentati sono indicati nell’apposita sezione del nostro sito.