Foto PrecedenteFoto Successiva
 

Cucina Cretese

Significato del cibo per i cretesi?

Per molti originari dei paesi occidentali, il cibo è semplicemente un modo per alimentare il proprio corpo di energia. I pasti veloci e frugali sono diventati uno stile di vita, mentre la cucina di casa è stata sostituita da piatti già pronti o da riscaldare nel forno a microonde.

Per gli abitanti dell'isola di Creta, il cibo è qualcosa di molto importante! È un aspetto della vita da assaporare, godere e prolungare al massimo! Un pasto in famiglia e con amici può durare tutto il giorno o la notte! Il buon cibo, il buon vino e la buona compagnia sono tanto fondamentali quanto gli ingredienti e l'arte del cuoco. Nell'albergo Vritomartis troverete tutto ciò in abbondanza.

Lo sapevate che gli abitanti di Creta sono i più longevi?

Il loro segreto è l'Alimentazione Tradizionale Cretese ed i suoi ingredienti fondamentali …

La nostra produzione di Olio d'Oliva Extravergine

L'elemento migliore dell'alimentazione cretese è la sua semplicità. Il raccolto locale e genuino si abbina sempre all'ingrediente fondamentale: l'eccezionale olio d'oliva cretese di qualità superiore. I gustosi sapori delle specialità cretesi non si perdono con delle sofisticate preparazioni e l'uso eccessivo di spezie. La semplicità conduce a meravigliose esperienze del palato e nell'albergo Vritomartis non vedrete l'ora di assaporare il menu che porta sulla vostra tavola i migliori piatti locali ed internazionali.

Miele locale al timo ed erbe selezionate

L'isola di Creta produce un olio d'oliva di eccezionale qualità, ma è famosa anche per le sue erbe selvatiche ed il miele di timo. Le montagne e le valli sono coperte di erbe, fiori selvatici ed alberi di erica e non perdete l'occasione di visitare l'entroterra per incontrare frequentemente cumuli di arnie sui pendii delle colline. Prodotti di apicoltura possono essere acquistati presso i negozi della zona ed anche nel minimarket del nostro albergo, ma naturalmente potrete assaporarli anche nelle specialità gastronomiche locali. Altre erbe aromatiche o medicinali che crescono a Creta sono l'origano, il rosmarino, la maggiorana, la stregonia siciliana, il dittamo e la salvia.

Ortaggi dai nostri orti

Come in tutto il Mediterraneo, la frutta fresca e le verdure ed ortaggi sono gli ingredienti fondamentali dell'alimentazione cretese. Al Vritomartis utilizziamo, per quanto possibile, frutta, ortaggi e verdura fresca locali. In questo modo è assicurata la loro freschezza ed anche la qualità di produzione, due fattori molto importanti per poter soddisfare le elevate esigenze dei nostri clienti.

Determinate specialità cretesi che si possono trovare in numerose trattorie, sono incluse anche nel buffet del nostro albergo e vanno assolutamente assaggiate, come il …

" Dakos", il tarallo cretese

Pasto essenziale e leggero, costituito da un tarallo di orzo, olio d'oliva e pomodoro tagliato a cubetti che vi riporterà alla mente il sapore del vero pomodoro!

La ricotta acida (xynomizithra)

Tarallo cretese all'orzo con un formaggio bianco, acido e salato, aromatizzato con origano e condito con olio d'oliva extravergine. (Esistono anche altri formaggi freschi ed il Mercato Centrale di Chanià è il luogo ideale per scoprirli e provarli).

Ghiachnì tsigaristò o Sfakianò 

Si tratta di un piatto tradizionale a base di carne di agnello locale cucinata con olio d'oliva e cipolla. È accompagnato da verdura lessa ed è veramente saporitissimo.

Stamnagathi

Una verdura speciale che cresce spontaneamente sulle montagne selvagge di Creta ed è servita con olio d'oliva e succo di limone

Pites

SI trovano in tutta Creta con denominazioni diverse. Sono delle pizze imbottite che spesso si preparano con la stessa pasta utilizzata per fare i maccheroni e poi vengono fritte in pochissimo olio, invece che cuocerle al forno, per farle diventare molto più croccanti. Esistono pites salate ripiene di formaggio e verdura fresca, ma anche pites dolci al gusto di limone, cannella, miele o vanillina. Nella nostra zona, si distinguono la Sfakianì pita, ripiena di ricotta dolce o salata, e la Sfakianì Spanakopita, cioè ripiena di spinaci. Quando leggete nel menu la parola "pites", non esitate ad assaggiarle!

Al Vritomartis, troverete numerosissimi esempi della favolosa cucina cretese, preparati ogni giorno per essere gustati ogni giorno. Includeteli nelle vostre vacanze da nudista e non ve ne pentirete! La maggior parte delle specialità sono servite presso il pool bar ed a cena.