Foto PrecedenteFoto Successiva
 

Clima Locale

Il tempo a Creta è caratterizzato da inverni miti e piovosi e da estati cocenti e aride. Il clima a Creta è temperato, puramente mediterraneo. Esistono rilevanti differenze climatiche tra la zona costiera e le regioni montane, come anche tra il suo lato occidentale ed orientale. I monti di Creta formano una sorta di "muro" est-ovest, contengono i venti del nord ed intrappolano le nuvole che sorvolano l'Egeo. Il risultato di questo sistema meteorologico è che quando a nord c'è nuvolosità ed umidità, sulla costa meridionale c'è sole, se le nuvole non si stendono sopra il mare.

- Fascia costiera : estati aride, inverni miti. Il periodo delle piogge inizia alla fine di ottobre e fino a marzo, o anche aprile. Le nevicate sono rarissime nella zona costiera di Creta, soprattutto sul lato orientale.

- Il lato orientale di Creta (regione di Sitia) ha un clima più arido e caldo rispetto al lato occidentale (regione di Chanià). Ciò è evidente soprattutto nella flora. Chanià è molto più verde della regione intorno a Sitia, che ricorda il deserto.

- La stessa cosa avviene anche tra la costa settentrionale e meridionale di Creta, dove quest'ultima è molto più arida e calda.

Temperature a CretaAprMagJiugJugAgosSettOtt
Temperature Giorno °C 21 24 28 31 31 28 25
Temperature Notturne °C 12 15 18 29 21 20 18
Temperature dell'acqua °C 18 19 22 24 24 24 23
Ore di sole 8 10 11 13 11 11 7